Nuova Cooperazione Organizzata
Via Linguiti, 54
81031 Aversa (CE)
http://http://www.leramate.it/>
La storia
Sul territorio Campano da qualche anno è nata una stretta collaborazione tra varie cooperative che condividono principi e valori, e hanno una medesima vision della loro comunità di riferimento. Questa rete ha costituito il giorno 14 settembre 2012 il consorzio di cooperative sociali “ Nuova Cooperazione Organizzata” che si pone come modello di sviluppo un nuovo welfare innovativo locale attraverso una prospettiva multidimensionale e fortemente pragmatica all’esplorazione di nuove forme di integrazione tra profit e non profit, tra pubblico e privato, coinvolgendo i cittadini in un percorso di riappropriazione del territorio volto alla creazione di economia sociale partendo dai beni confiscati e beni comuni, attraverso percorsi di cura, di felicità, dove inserire le persone svantaggiate che camminano con noi.
Perché NCO
Negli anni settanta e ottanta il territorio campano ha conosciuto la brutalità della Nuova Camorra Organizzata (NCO), che ha segnato una svolta nella storia criminale nel territorio, in quegli anni si è passati da forme arcaiche a sistemi organizzati di tipo imprenditoriale che ancora imperversano. Le risposte civili a ciò non possono essere che altrettanto Organizzata, per questo Nuova Cooperazione Organizzata (NCO)
Il consorzio mira a contribuire ad una crescita civile del territorio, sostenuta dalla cultura dell’inclusione e della legalità, attraverso la creazione di attività di economia sociale sostenibili che creano lavoro dignitoso per le persone in difficoltà. Le attività sono finalizzate al coinvolgimento della collettività, per il cambiamento socio culturale del territorio e per rendere sempre di più i beni confiscati e/o comuni simboli e risorse di comunità libere dalla camorra. Inoltre tutte le attività vengono realizzate con l’obiettivo di fornire prodotti e servizi di qualità nel rispetto dell’ecosistema.
Non sono stati trovati prodotti corrispondenti alla selezione.