Cascina delle Mele

Cascina delle Mele

VIA CASCINA S.ANTONIO, 1 20010 – VITTUONE (MI)

Cascina delle Mele è una piccola Azienda Agricola che produce frutta biologica a Vittuone, appena fuori dalla città di Milano. Nel nostro frutteto abbiamo ciliegie, albicocche, pesche, susine, pere, mele e uva. Da alcuni anni trasformiamo la nostra frutta facendo composte con poco o niente zucchero aggiunto e, da quest’anno abbiamo anche sperimentato qualche conserva con i prodotti del nostro orto.

Cascina delle Mele è diventato un luogo di accoglienza e di didattica: raduniamo gruppi di acquisto, cittadini, bambini delle scuole vicine per raccogliere la frutta in campo e sperimentare nell’orto diverse modalità di coltivazione (rotazione agraria e orto sinergico) o anche solo per assaggiare i nostri prodotti.

Il frutteto biologico di Cascina delle Mele valorizza la biodiversità:

  • abbiamo piantato alberi di diverse specie e varietà, distribuendo i periodi di maturazione nel corso della stagione, abbassando il rischio di malattie;
  • abbiamo seminato molte specie erbacee selvatiche che fiorendo rendono più bello il frutteto e attirano insetti utili
  • un amico apicoltore ha portato le sue arnie e le api impollinano e aiutano la produzione dei frutti e producono il miele!
  • abbiamo piantato una siepe campestre lungo tutto il perimetro del frutteto, barriera naturale ai venti e agli agenti inquinanti
  • ai trovano alcune varietà antiche di frutti ormai fuori mercato piantate utilizzando forme di allevamento ‘come una volta’
  • per rispettare l’ambiente e l’ecosistema produciamo secondo i ritmi e cicli naturali senza alcuna forzatura
  • le varietà sono adatti alla coltivazione in pianura, gli insetti dannosi vengono combattuti con trappole a ferormoni e facciamo i trattamenti – biologici – solo se necessario.

Cascina delle Mele è anche un Bed  Breakfast che unisce alla tradizione tipica delle vecchie cascine della campagna lombarda, una moderna concezione di ospitalità. L’edificio, energeticamente autonomo e in classe A, è immerso nel Parco Agricolo Sud ed offre, oltre alle camere,  una sala per convegni ed eventi. E’ il luogo ideale per rilassarsi nel silenzio della campagna dopo una giornata di lavoro o per un fine settimana di meditazione, ma anche luogo strategico per visite turistiche nei dintorni.