Come aderire
Per partecipare alle attività di BuonMercato, e quindi acquistare prodotti con le altre persone associate tramite il Gruppo d’Acquisto e/o coltivare ortaggi nell‘Orto Collettivo (oltre alle visite in cascina, gli incontri coi produttori, i corsi di nutrizione, e tanto tanto altro), occorre associarsi.
Se desideri associarti, puoi venire in sede, in uno dei giorni di apertura:
- Venerdì 18.00 – 20.30
- Sabato 09.30 – 12.30
oppure compilare e rimandarci il modulo che trovi a questo link.
In seguito all’iscrizione ti invieremo le credenziali per poter accedere al sito e fare i tuoi ordini.
Puoi pagare la quota associativa (15 € ordinaria o 25 € sostenitore/rice) con le seguenti modalità:
- In sede: in contanti o bancomat o con Satispay
- Da remoto:
- Bonifico: intestato a Associazione BuonMercato; IBAN IT27Q0501801600000011310463
- PayPal: inviando il denaro alla mail buonmercatocorsico@gmail.com e selezionando “invio di denaro ad un amico”
- Satispay: cercando Associazione BuonMercato nella sezione “negozi”
Dopo l’iscrizione, potrai cominciare a partecipare alle attività, nel rispetto dello Statuto dell’Associazione e delle decisioni gestionali prese dal Direttivo e dell’Assemblea.
Tutto qua?
Non proprio: la quota associativa che versi all’atto dell’iscrizione è una parte del sostegno economico che diamo a BuonMercato e riflette la visione dell’associazione, che si ispira ai principi di equità e corresponsabilità di tutti i partecipanti alla nostra Comunità. Per questa ragione ciascun socio e ciascuna socia si impegna ogni anno a partecipare alla copertura dei costi dell’associazione con i propri contributi volontari, nella misura di quanto necessario al sostegno delle attività correnti e dei progetti associativi.
In altre parole anche per l’anno in corso il sostegno economico di BuonMercato si basa su due elementi principali:
- QUOTA DI TESSERAMENTO: ad ogni socio e socia è richiesto il pagamento di una quota associativa, che andrà a coprire una piccola parte dei costi dell’Associazione;
- CONTRIBUTI: i restanti costi che sosteniamo vengono coperti dal versamento di contributi da parte di tutte le socie ed i soci con cadenza periodica e calcolati secondo parametri di equità.
Nel dettaglio: periodicamente (ogni 4 mesi) prepareremo un rendiconto dei costi sostenuti che ci permetterà di sapere quanto occorre raccogliere per sostenere l’associazione; sulla base di tale rendiconto tutti i soci e le socie saranno chiamati a partecipare con quote individuali, ripartite in modo equo e solidale.
In occasione di ciascuna scadenza quadrimestrale, sarà programmata un’Assemblea delle socie e dei soci che:
- farà il punto della situazione per tutte le attività
- permetterà di discutere di temi proposti dalle socie e dai soci, nonché dal Direttivo dell’Associazione
- comunicherà alle socie ed ai soci i costi sostenuti nel quadrimestre
- darà il via alla raccolta dei contributi individuali per coprire tali costi e ad eventuali iniziative di raccolta fondi.
Se hai bisogno di chiarimenti siamo a disposizione. Vieni a trovarci in sede o contattaci ad info@buonmercato.info e ti daremo tutte le spiegazioni che ti occorrono!
