Post del Blog
L’orto d’autunno
Ormai l’autunno si è fatto sentire con le sue giornate tiepide e le fredde notti, ma la produzione dell’orto non è ancora finita – anche se, poco alla volta, sono state smantellate le postazioni dei pomodori, mentre quella dei fagioli, un po’ tardivamente, sta dando ancora i suoi frutti. Le piantine dei cavoli ormai hanno foglie giganti, ma è ancora presto per veder nascere qualcosa, mentre le insalatine e gli spinacini si stanno facendo spazio tra i ravanelli, che timidamente occhieggiano di rosso. Le rape stanno crescendo molto bene ed andranno un po’ diradate, mentre le fragole si stanno rafforzando in vista dell’inverno…

Sabato scorso sono venuti a trovarci due ragazzi delle medie, in bicicletta, e si sono fermati a parlare un po’; ci hanno raccontato di quando Umberto ed Angelo sono andati nella loro scuola elementare di via Curiel a parlare dell’Orto. Ci hanno fatto domande sul semenzaio e abbiamo parlato del Parco Sud, del perché dobbiamo aiutare i piccoli agricoltori e dell’importanza di una alimentazione sana. Alla fine della simpatica conversazione ci hanno detto che sono stati contenti di parlare con noi e che torneranno a trovarci .
È stato bello vedere sui loro volti un sincero interessamento e questo ci dà la speranza che questa generazione, forse più consapevole ed informata rispetto a noi, porti un cambiamento negli stili di vita…