Post del Blog
Orto Collettivo e dintorni
Carissimi, oggi grande festa dell’ orto con bambini alle prese con le semine ed i trapianti. Qualche bimbo veramente entusiasta.
Molti hanno avuto l’occasione di visitare l’orto e noi abbiamo potuto fare un’analisi delle coltivazioni in atto. Qualche visitatore si è rivelato molto più preparato di noi e ci ha dato utili suggerimenti.
Abbiamo fatto due tentativi di innesto POMODORO / PATATA e vedremo i risultati. Dovrebbero crescere i pomodori sopra e le patate sotto.
Intanto il soncino è andato in semenza e lo abbiamo eliminato. Al suo posto ci sono piantine di peperoni del semenzaio.
La grandinata di mercoledì scorso ha fatto danni ma, per fortuna, era mista alla pioggia e non ha rotto tutto.
Sono cominciati a sbocciare i papaveri nella aiola dedicata ai fiori. Anche la zona di Gennaro intorno all’albero è piena di fiori.
I pomodori crescono bene e bisogna continuamente controllarli, legarli e togliere le femminelle. Le patate sono stentate e vanno rincalzate.
Nella aiola rialzata erano cresciuti i rapanelli che sono stati colti sabato ottenendo due mazzetti. Poi è stata aggiunta la terra con 4 sacchi del mulino Bianchi da 50 litri. E’ stato anche utilizzato il sacco da 80 litri che era avanzato precedentemente. Nel sistemare la terra abbiamo notato che i lombrichi sono molto numerosi e che quindi la terra è fertile.
Le zucchine di Albenga hanno cominciato ad arrampicarsi e sono in forte sviluppo. Le zucchine classiche hanno i fiori ma sono ancora nella fase critica in cui non avviene l’impollinazione e le zucchine non si sviluppano. E’ così tutti gli anni, infatti per partire occorre fare l’impollinazione manuale oppure attendere qualche giorno che gli insetti facciano il loro mestiere con la presenza contemporanea di fiori maschi e fiori femmina.
Abbiamo eliminato anche le coste che erano vecchie e non davano più soddisfazione.
Alla aiola BOTANICA 2 sono nate tre querce da sughero ma sono minuscole. Potremmo riempire il parco di sughere, un domani.
un abbraccio a tutti.
umberto