Post del Blog
Primavera decisa
Carissimi, oggi abbiamo completato l’aiola rialzata.
Abbiamo riempito nelle precedenti “sedute” il cassone con tutto il materiale disponibile dalle compostiere e lo abbiamo coperto con i vari cumuli che avevamo seminato nell’orto, facendo, finalmente, un pò di pulizia.
Quindi abbiamo acquistato 8 sacchi di terra da 80 litri cad. dal Bianchi e abbiamo coperto tutto il materiale con uno strato di terra buona e sterile.
Un sacco è avanzato ed è disponibile per futuri utilizzi.
Il costo totale del cassone, aiola rialzata, è stato come dal budget previsto, di 200 euro.
Adesso dobbiamo decidere come utilizzare al meglio questa “aiola rialzata”.
Una possibilità è di farne un esempio di tutte le normali culture orticole facendo tante file di cose differenti.
Ad esempio una fila di prezzemolo, una fila di basilico, una di sedano, una di carote, una di coste, una di coste colorate, una di rapanelli, una di insalata e così via fino a completare lo spazio disponibile.
Oltre ai due PAKISTAN vorrei fare due spazi dedicati al “laboratorio di botanica” che potremmo chiamare BOTANICA 1 e BOTANICA 2 .
Ci sono semi di quercia da sughero, semi di palme, semi di avogado, semi di limone, semi di pino domestico,ecc.
Ci sono anche delle talee che possono aumentare a piacere.
La rapa di Milano, bianca con il colletto viola, purtroppo sta già andando in semenza. Probabilmente si è incazzata perchè non l’abbiamo diradata in tempo utile. le rape sono parenti dei rapanelli e DEVONO essere diaradate con cura altrimenti non fanno il loro dovere.
Ma questa operazione non è sempre ben vista da tutti perchè anche nelle cure orticole, come nella vita, non tutti hanno la stessa opinione e la stessa disponobilità . Ma tutte queste esperienze devono diventare patrimonio comune.
Il nostro amico pakistano comincia ad essere utilissimo in quanto si è dato l’impegno di tenere puliti i vialetti. Mi ha fatto notare che nell’aiola PAKISTAN 1 è spuntata della roba.
martedi cominciamo a mettere qualche cosa nell’aiola rialzata. Sono graditi suggerimenti.
un abbraccio.
umberto