Post del Blog

Gli operatori

Gli operatori di BuonMercato

Come valutate la vostra esperienza a Buon Mercato fino ad ora?

Erika: La mia valutazione è fortemente positiva: BuonMercato è un progetto innovativo, in cui credo molto. E’ stimolante e divertente poter interagire con molte persone, intessere reti; ci sono sempre cose da imparare e l’inizio è stato di certo scoppiettante.

Manuel: Quando si fa una valutazione in genere si parte dai numeri (associati, ordini, visite sul sito, etc.), io preferisco valutare BuonMercato in base all’entusiasmo che vedo nei volti delle persone che ritirano la cassetta con la loro spesa.

Dopo un percorso formativo sui temi della sostenibilità e delle nuove forme di economia, quali competenze avete acquisito?

Luca: Il corso di formazione è stato utile e interessante per arrivare a conoscere in modo più completo il complesso sistema dell’economia solidale, basata su criteri di sostenibilità ed eticità, al fine di comprendere più approfonditamente i meccanismi economici e sociali alla base di questa realtà.

Marco: La formazione è stato un momento fondamentale. Ad un processo di crescita delle competenze si è affiancata una crescita del rapporto personale con gli altri ragazzi per imparare a collaborare.

Che cosa è stato più interessante? E cosa più difficile?

Erika: La possibilità di crescere insieme a questo progetto e riconoscere i propri limiti e capacità. Agire e assumere responsabilità non è sempre facile e si può sbagliare.

Manuel: La possibilità di giocare un ruolo chiave nell’economia del Parco Agricolo Sud Milano, per sostenere i piccoli produttori e dare la possibilità a chiunque di comprare prodotti a km zero.

Luca: Più importante e più difficile è la pratica della partecipazione che porta ad essere tutti responsabili attivi delle decisioni: è essenziale se si vogliono mettere le relazioni al centro del progetto.

Marco: Le difficoltà e i timori che derivano dalle responsabilità, si sono spesso tradotti nella soddisfazione di veder realizzato qualcosa di proprio.

Post correlati

prodotti01
I prodotti di BuonMercato

A BuonMercato si può trovare un’ampia scelta di prodotti alimentari, per la cura del

DistribuzioneBM
Come funziona BuonMercato

BuonMercato non è un negozio. È un centro servizi per l’economia socio-solidale gestito dall’Associazione

E' nato BuonMercato
E’ nato BuonMercato

Benvenuti a BuonMercatodal produttore al consumatore prodotti di qualità a filiera corta e molto altro

Buon Mercato
Presentazione BuonMercato

“…c’è un modo di risparmiare e di fare la spesa che non