Panificio Tornaghi

via Concordia 46
20010 Bareggio (MI)

 

La storia

Il Panificio Tornaghi di Bareggio partecipa alla fileria del pane del Parco Agricolo Sud Milano, prodotto da coltivazioni biologiche di 11 varietà tradizionali di grano a pochi chilometri dall’area metropolitana.
Il DESR (Distretto di Economia Solidale e Rurale) del Parco Agricolo Sud Milano ha avviato infatti dal 2012 una sperimentazione per la semina di antiche varietà di grani.

Di seguito potete leggere gli aggiornamenti di questa sperimentazione:
“Nel 2012 abbiamo seminato un miscuglio di 11 varietà contadine di frumento e abbiamo seguito per 5 anni l’evolversi di questo di questo mix in una popolazione, che ha saputo adattarsi alle particolari condizioni di terreno, clima e tecnica colturale di ogni singola azienda agricola.
Pensiamo che questa sperimentazione sia stata significativa per diverse ragioni:
• Ha permesso ai contadini di riappropriarsi delle sementi della tradizione, scartate dalle industrie sementiere perché poco produttive, ma interessanti per chi fa agricoltura biologica ed è più interessato alla qualità che alla quantità. • Ha riportato la selezione genetica in campo, facendola uscire dai laboratori e mettendola nelle mani degli agricoltori, fornendo una valida risposta ai cambiamenti climatici.
• Ha portato i panificatori a riscoprire tecniche di lavorazioni più lente, per sfornare prodotti più digeribili e dalle buone caratteristiche nutrizionali.”