Coop.Sociale Nibai

Cooperativa Sociale Nibai

Cascina Niba, 5
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

http://www.nibai.it

La storia

Il Consorzio Cascina NIBAI Cooperativa Consortile è una realta di un mondo fatto di cooperative sociali o con finalità sociali. La sua sede è in una storica cascina di campagna a Cernusco sul Naviglio vicino a Milano ed è una esperienza attiva dal 1981. Crede nei valori umani, nella fraternità e nella possibilità di affermarli attraverso l’impegno lavorativo, crede nell’agricoltura biologica e nei prodotti equo e solidali.

In Cascina Nibai oggi hanno la loro sede tre cooperative:
La struttura che ospita le cooperative è costituita dalla cascina vera e propria e da un fondo di 5 ettari retrostante dove trovano collocazione un laboratorio di falegnameria, le stalle, il mulino e i campi.
L’edificio è appunto una cascina lombarda originariamente chiusa a quadrilatero della fine dell’ 800 costruita con sassi dell’Adda e mattoni, che ospitava le famiglie dei salariati deputati alla coltivazione dei campi soprattutto orticole e gelso per i bachi. Notevole importanza assume la corte (quella che prima, in una dimensione più bucolica era l’aia) soprattutto nela stagione calda perché diventa luogo di lavoro, di riposo, di festa, di socialità in genere.
Un altro elemento che lega la storia di ieri a quella di oggi è la dimensione famigliare mantenuta anche oggi perché una parte della struttura è a disposizione di una comunità famigliare aderente ad ACF (Associazione Comunità e Famiglia).

La CO.A.FRA., cooperativa agricola e sociale di tipo b, che produce carni e salumi, verdure e conserve e gestisce, sempre qui alla Cascina Nibai, un agriturismo ed uno spaccio agicolo.
Nata con l’intento di utilizzare al meglio la zona retrostante la cascina, oggi si occupa della coltivazione dei campi (con metodo biologico), della produzione di conserve dolci e salate, dell’allevamento di suini, bovini e avicunicoli, e della produzione di salumi. A completamento di queste attività gestisce anche uno spaccio agricolo ed un agriturismo.