Coda di volpe

AZIENDA AGRICOLA CODA DI VOLPE

Contrada Coda di Volpe
95042 Grammichele (CT)

http://www.arancecodadivolpe.it

 

La storia

“Coda di Volpe” è una piccola azienda agricola a conduzione familiare che da quasi 50 anni produce arance tarocco coltivate con modalità biologiche, usando tecniche tradizionali. Dal 2012 ha iniziato la commercializzazione al dettaglio dei suoi prodotti via internet in modo da instaurare un contatto diretto con gli acquirenti che permetta di fornire un prodotto di alta qualità, fresco, ad un prezzo conveniente, coltivato nel pieno rispetto della natura.

Alta Qualitá

Le arance sono coltivate con modalità naturali (nel 2012 sono iniziate le pratiche burocratiche per la certificazione della coltivazione biologica, che comunque era praticata da sempre) e sono disponibili solo nel periodo di maturazione naturale, da gennaio a marzo-aprile secondo l’andamento della stagione. Non viene fatto uso di metodi artificiali per accelerare la maturazione, né di frigoriferi per immagazzinare il prodotto. Il frutto non viene trattato con prodotti che ne migliorano l’aspetto, come la cera nè con pesticidi di alcun tipo.

Freschezza

Il prodotto viene consegnato al massimo dopo 4 giorni dalla raccolta. Nessun grosso rivenditore può garantire tempi così brevi perché la filiera commerciale dei grossisti richiede circa un mese dalla raccolta alla vendita. Inoltre le arance non subiscono i trattamenti che i grossisti, in genere, praticano mediante conservanti per far mantenere all’arancia un aspetto fresco.

Convenienza

Il prezzo (tenendo conto che include le spese di spedizione) è comparabile al prezzo di arance di scarsa qualità, vendute nei supermercati. Le arance di buona qualità hanno generalmente un prezzo notevolmente superiore.