Post del Blog

Rondini e dintorni

Carissimi, vi sarete accorti che le rondini ci hanno abbandonato.
Lo scorso anno sono partite il 7 Luglio e pertanto ero “guardingo” ma quest’anno il caldo si è fatto attendere e così sono scappate solo il 17 Luglio e ne ho avuta conferma il 18 perchè sono mancati gli stridii mattutini.
Parliamo naturalmente dei “rondoni” cioè di quelle tutte nere che fanno il nido tra le tegole, perchè invece le rondinelle con il petto bianco e che nidificano sotto i cornicioni costruendo una specie di scodella di paglia e fango, sono rimaste e le possiamo ammirare per esempio a Buccinasco Castello.
Ricordiamoci dell’ eclisse di luna di venerdì 27 Luglio che è molto speciale. Occorre posizionarsi al tramonto del sole in un posto dove sia libero l’orizzonte verso Sud-Est e dove ci sia pochissima luminosità . Un buon posto è la Madonna del Vento di Montalto Pavese ma anche la punta di un molo dell’Adriatico può andare bene o la cima di una montagna, magari la Grignetta.
La luna andrà in “penombra” prima di sorgere e non sarà quindi molto luminosa quando buca l’orizzonte con il rischio di non vederla. Poi andrà in ombra totale per poi riapparire in penombra e poi in piena luce. L’uscita dall’ombra è verso le 23 e 15′, mentre l’uscita dalla penombra è a mezzanotte e mezza. Completamente piena e luminosa all’ una e mezza del 28 Luglio.
Speriamo non ci siano nubi all’orizzonte. Si potrà anche ammirare Marte nella stessa serata.

a presto.

umberto

Post correlati

Bimbimbici 1
Bimbimbici a Corsico

BICICLETTATA “Bimbimbici” Domenica 10 MAGGIO 2015 ISCRIZIONE OBBLIGATORIA, AD OFFERTA LIBERA, PRESSO LO STAND DEL COMITATO

acqua
Privatizzazione dell’acqua: a che punto siamo?

Venerdì 3 dicembre alle 21 al Saloncino La Pianta in Leopardi 7 a Corsico