Post del Blog

Verbale assemblea 7 Maggio 2016

VERBALE ASSEMBLEA DEI SOCI 7/05/2016

Il giorno 7 maggio 2016 alle ore 15,30 in seconda convocazione si è riunita l’Assemblea Ordinaria dei soci di BuonMercato.

 

Ordine del Giorno: 

  • Interventi di ospiti esterni

  • Approvazione del rendiconto economico 2015

  • Stato dell’associazione

  • Proposta di nuovo modello

  • Elezione del nuovo direttivo

 

Erano presenti i seguenti soci: Gennaro Pepe (Presidente), Maria Batelli (Vicepresidente), Manuel Filini anche in rappresentanza di Ines Di Siero, Ennio Riva, Vanna Sedda, Lina  Guarneri, Marinella Prandini, Fabrizio Berra, Saverio Bandera, Gianluca Pepe, Tiziano Marchetti, Vincenzo Vasciaveo anche in rappresentanza di Armando Messinese, Domenico Navarra, Alessandra Ceriani, Giuseppina Manaresi, Danila Casu,  Rosella Blumetti, Renato Aquilani, Dante Perin, Antonella Galeone, Umberto Giovannini, Fabio Caimmi, Maria Rosa Abbattista, Fabio Temporiti, Gigi Malabarba, Maria Giovanna Tiana in rappresentanza di Giuseppe Pepe, Raffaella Invernizzi.

Erano presenti anche i produttori Giuseppe Galuffo e Renata Lovati.

 

Contenuti della discussione: 

In apertura dell’Assemblea sono intervenuti alcuni ospiti chiamati a raccontare le loro esperienze che si relazionano a quella di BuonMercato:

  • Claudio Dominici della Cooperativa Arvaia ha illustrato la loro esperienza di Community Supported Agricolture (CSA) alle porte di Bologna, con particolare attenzione agli aspetti solidali e di relazione all’interno della comunità che conta più di 300 soci

  • Renato Aquilani, presidente dell’Associazione per il Parco Sud, ha raccontato la storia del Parco Sud, con particolare accento sul ruolo dell’Associazione che rappresenta e delle altre associazioni nella nascita del Parco e nella conservazione dello stesso

  • Renata Lovati dell’Azienda Agricola Biologica Cascina Isola Maria ha raccontato la crescita delle aziende agricole biologiche nel territorio e l’esperienza di relazione con BuonMercato e con i GAS, con il suo valore ed anche le criticità

  • Peppe Galuffo di Cascina Poscallone ha raccontato il percorso intrapreso con Marco Cuneo,   Francesca Bressan ed altri agricoltori nella costituzione di una Rete di produttori del Parco Agricolo Sud (BioLogico)

 

Al termine degli interventi degli ospiti, si è passati all’esame del Rendiconto Economico 2015, illustrato da Lina Guarneri, del Direttivo di BuonMercato.

Rendiconto2015

 

Il Presidente ha quindi sottoposto a votazione l’approvazione del rendiconto, che è stato approvato dai presenti all’unanimità.

 

Si è poi passati al successivo tema all’OdG: lo stato attuale dell’Associazione.  

Manuel Filini del Direttivo ha evidenziato il trend di calo delle iscrizioni nel 2015 raffrontato al 2016. Le spese effettuate dai soci sono anch’esse diminuite in numero, ma aumentate mediamente di volume.

Il Presidente dell’Associazione Gennaro Pepe ha poi illustrato la proposta di nuovo ‘modello’ per l’associazione. L’esigenza di un nuovo ‘modello’ nasce da alcune considerazioni che toccano i seguenti punti:

  • Percezione dell’associazione all’esterno: l’attuale modalità comunicativa e di partecipazione alle spese, ereditata dal progetto originario di cinque anni fa, si presta a fraintendimenti riguardo alla natura ed agli scopi dell’associazione, da parte chi non conosce BuonMercato dall’interno e non fa parte della realtà di economia solidale di cui BuonMercato è un tassello importante.   

  • Senso di ‘appartenenza’ alla comunità di soci: alcuni soci partecipano poco alla distribuzione, ‘sperimentandola’ una sola volta o utilizzandola raramente, facendo così perdere efficacia all’azione di BuonMErcato rispetto alle sue finalità di sostegno ai produttori della rete di economia solidale e del Parco Agricolo Sud

  • Organizzazione degli eventi: la raccolta dei contributi in occasione degli eventi non consente di coprire quanto speravamo i costi dell’associazione. Anche per questo occorre pensare ad un altro modo di farlo

 

Alla luce di queste considerazioni, il Direttivo, con la collaborazione del DESR (Distretto di Economia Solidale e Rurale del Parco Agricolo Sud) e di altri soci attivi, ha individuato una nuova modalità di partecipazione dei soci a BuonMercato, mutuata da quella delle CSA come Arvaia.

Tale modalità si basa su un contributo annuale che i soci dovrebbero versare in modo solidale, basato sì sui bisogni dell’Associazione ma anche sulle possibilità di ciascuno e sull’adesione ai principi dell’Associazione stessa. Il passaggio a questa modalità contributiva avverrebbe in due fasi:

  1. da giugno e per la restante metà del 2016 i soci contribuirebbero secondo la loro volontà, con una indicazione di contributo che arriva dai loro contributi attuali, sulla base di ‘fasce’ di contributo individuate dal direttivo;

  2. dal 2017 il contributo si baserà su quote di iscrizione, costruite sulla scorta dell’esperienza della prima fase.

Il modello è già stato illustrato ai soci in modo generale durante la distribuzione delle spese nel mese di aprile, riscuotendo un livello di approvazione alto.

I soci presenti all’Assemblea hanno evidenziato la necessità di curare molto la comunicazione di questo modello per evitare confusione. Per questo si è deciso di procedere a un incontro di perfezionamento dello stesso e della modalità di comunicazione per martedì 17 maggio.

I soci Ennio Riva, Claudia Giella, Raffaella Invernizzi hanno sottolineato l’importanza che il cambio di modello sia anche un cambiamento più ampio, nel senso di una maggiore e più incisiva partecipazione di BuonMercato nella rete di economia che si pone come un’alternativa alla GDO (grande distribuzione organizzata) ed alla valorizzazione puramente economica del cibo.

E’ stato quindi votato il modello proposto: hanno votato favorevolmente tutti i presenti meno uno (Fabio Temporiti) che si è astenuto.

 

Si è in seguito proceduto al successivo punto all’ODG: il rinnovo del Direttivo dell’Associazione. 

Il Direttivo attuale risulta da Statuto dell’Associazione decaduto per essere passati tre anni dalla sua elezione.

Il Presidente ha illustrato le candidature per il nuovo direttivo:

  • Maria Batelli

  • Rosella Blumetti

  • Manuel Filini

  • Claudia Giella

  • Ennio Riva

  • Lina Guarneri
  • Gennaro Pepe

  • Vanna Sedda

  • Barbara Volpe

Le candidature sono state sottoposte ad approvazione da parte dell’Assemblea, che le ha approvate all’unanimità.

Alle 19,30 si è chiusa l’Assemblea.

 

Post correlati

Rendiconto2017
Verbale Assemblea 11 Giugno 2017

Alle ore 15,30 di domenica 11 giugno 2017 si è riunita in seconda convocazione

Rendiconto 2013
Assemblea ordinaria 26 Maggio 2013

Alle 16,30 del 26 maggio 2013 presso la sede in viale Italia 28 si

RendicontoBM2014 Finale
Assemblea straordinaria 17 Ottobre 2015

VERBALE ASSEMBLEA DEI SOCI 17/10/2015 Il giorno 17 ottobre 2015 alle ore 17,00 in seconda

Bilancioconsuntivo2011
Assemblea ordinaria 11 maggio 2012

L’11 Maggio 2012 presso la sede in via Roma 15 a Corsico si riunisce